Il nutrizionista valuta i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, la determinazione e quindi l’elaborazione di: una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche; diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività).
La visita nutrizionistica consente allo specialista di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona, lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie, gli obiettivi da raggiungere insieme attraverso un percorso di educazione alimentare.
Lo scopo della visita dietologica varia a seconda del quadro nutrizionale in cui si trova il paziente. Quando si tratta di una condizione di sovrappeso o obesità, il fine del consulto dietologico messo in atto è quello di abbattere il rischio cardiovascolare e metabolico.
Si forniscono indicazioni dietetiche specifiche per patologia, ovvero, facendo particolare attenzione alle eventuali comorbidità associate, quali ad esempio ipertensione, diabete, dislipidemia, insufficienza epatica e insufficienza renale.
Fissa un appuntamento