La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi
Il logopedista è una figura professionale specializzata riabilitativa. Tratta tutte le patologie che hanno a che fare con i disturbi della comunicazione e/o del linguaggio.
Cosa fa il logopedista?
Il logopedista lavora con bambini e adulti che presentano difficoltà di linguaggio nel parlare e/o nel comprendere, bambini con disturbo di apprendimento e di deglutizione. Lavora anche con persone che in seguito a patologie neurologiche presentano problemi nella masticazione, nella deglutizione e nel linguaggio ma anche con persone balbuzienti. I logopedisti trattano utenti di ogni età: bambini, adolescenti, adulti e anziani. Per poter impostare il suo lavoro, il logopedista effettua test e valutazioni logopediche per stabilire le capacità, le criticità e i bisogni dell’utente. Per migliorare la capacità di comprendere e formulare le frasi (organizzazione morfo-sintattica) si propongono: il gioco del dialogo con i burattini; l’ascolto attivo di racconti su libri con immagini interrompendo le battute e chiedendo al bambino di completare le frasi; la descrizione di immagini di azioni singole e in sequenza; la ripetizione a turno con microfono di frasi contenenti una data parola; la dettatura all’adulto da parte del bambino parola per parola.
L’approccio indiretto e la modalità ludica degli esercizi utilizzati hanno effetti positivi: i genitori diventano parte attiva del percorso rieducativo dei propri figli; i bambini attraverso il gioco vengono accompagnati e motivati, in un clima disteso, ad essere soggetto attivo nel risolvere la problematica emersa.
Fissa un appuntamento