La chirurgia vascolare è quel ramo della medicina che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.
La diagnostica nella patologia vascolare viene eseguita con ecocolordoppler, metodica ad ultrasuoni non invasiva che permette di esaminare quasi tutti i distretti arteriosi e venosi dell’organismo.
Si possono ottenere informazioni precise sul flusso ematico, sulla struttura dei vasi e sulle loro possibili alterazioni.
Quali sono le patologie trattate più comunemente dal chirurgo vascolare?
Le patologie trattate più comunemente dal chirurgo vascolare sono le seguenti:
Quando chiedere un appuntamento al chirurgo vascolare? È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo vascolare a scopo preventivo per monitorare possibili patologie di persone con problematiche di sovrappeso, cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia, fumatori e tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale, o nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio
Prenota visita