La nostra équipe è autorizzata (DSA – atspavia (ats-pavia.it)) all’attività di prima certificazione e rinnovo, valida ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla Legge n. 170/2010.
Come previsto dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, la valutazione prevede un approccio multidisciplinare basato sull’integrazione delle competenze di clinici specializzati: il neuropsichiatra infantile, lo psicologo e il logopedista.
La multidisciplinarità permette un’indagine non solo delle competenze strumentali di base, quali lettura, scrittura e calcolo, ma anche di tutte quelle abilità trasversali intimamente connesse all’apprendimento, come il linguaggio, la memoria, l’attenzione, le abilità prassiche e visuo-percettive al fine di identificare la presenza di difficoltà o disturbi correlati che spesso possono passare in secondo piano.
Sulla base di queste valutazioni viene steso un programma di intervento personalizzato di natura (ri)abilitativa, vengono fornite indicazioni per la stesura di un PDP (piano didattico personalizzato) mirato e funzionale favorendo il confronto e la collaborazione con gli insegnanti e le famiglie.
L’equipe è composta dai seguenti professionisti:
Dott.ssa MARIA PERUGINI NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott.ssa FEDERICA FERRO NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott.ssa ALESSIA SILVANI PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa FEDERICA PAPETTI PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa ROBERTA PERLETTI LOGOPEDISTA
Dott.ssa DEBORA ANGELICA POZZATO LOGOPEDISTA
Fissa un appuntamento