La fisioterapia manuale è una branca della fisiatria che si occupa di risolvere problematiche relative ai muscoli, alle ossa ed ai nervi.
Lo scopo della fisioterapia manuale è quello di ripristinare l’originario movimento del muscolo e la corretta risposta dei nervi agli stimoli, come prima dell’eventuale trauma o patologia.Un ciclo di sedute di terapia manuale garantisce una sensibile diminuzione del dolore ed un aumento di elasticità della zona trattata.
In conseguenza dello scioglimento muscolare e di una riattivata risposta neurale, anche le problematiche relative alle ossa sembrano trarne giovamento.
In particolare, cefalee miointensive e lombalgie migliorano notevolmente già dopo le prime due sedute, mentre per le altre patologie il miglioramento è più lento ma costante
La fisioterapia manuale possiede delle controindicazioni: non è adatta, infatti, a chi soffre di patologie cardiache gravi o a chi presenta disturbi gastrointestinali acuti (vomito, diarrea, febbre). Per tali motivi è necessario affidarsi ad un medico specializzato in questa disciplina, che saprà trovare in ogni caso la soluzione giusta.