La ginecologia è la branca della medicina che si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e della cura delle patologie dell’apparato genitale della donna.
Sono comprese, inoltre, le problematiche della sfera riproduttiva e la fecondazione assistita.
L’ostetricia si occupa invece dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio.
Le patologie trattate dal ginecologo sono:
Compito del ginecologo è anche quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza, durante il travaglio e il parto, e di fornire assistenza post partum quando necessaria.
Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un ginecologo annualmente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo. Si raccomanda di far riferimento al ginecologo per ogni problematica che riguarda l’apparato riproduttivo (se, ad esempio, aumentano le perdite dalla vagina, oppure cambiano colore e/o odore; se si prova dolore pelvico di qualsiasi genere; se le mestruazioni risultano dolorose o le perdite di sangue risultano diverse dal solito; se si è avuto rapporti sessuali occasionali non protetti). Il ginecologo è inoltre punto di riferimento anche per le donne con problemi di fertilità e difficoltà a concepire, oltre che lo specialista di riferimento durante la gravidanza.
Prenota appuntamento in via Franchi Prenota appuntamento in via ColomboSpecializzata in gravidanze a rischio.